Post più popolari

mercoledì 23 febbraio 2011

Il paggismo :La forma poetica del masochismo

Il Paggismo è il desiderio, la fantasia, di mettersi a disposizione completa, non esclusivamente o necessariamente sessuale, di una persona. Ne esistono diverse forme e tipi e variano moltissimo a seconda della persona.


E' la reazione masochistica ad uno stato di sadismo in cui subentrano sensi di colpa e di autopunizione che si traducono poi in atteggiamenti di sottomissione; di algolagnia e di servilismo.

1 commento:

  1. È importante sottolineare che l'algolagnia propriamente detta è sottilmente diversa dal masochismo, anche se i due termini talvolta possono essere usati come sinonimi, in quanto la prima ha meno connotazioni psicologiche del secondo. L'algolagnia propriamente detta è infatti un'attrazione verso il dolore "in sé" - anche autoinflitto - senza che debbano esservi associate sottomissione o umiliazione. È altresì associata, in un certo numero di casi, al masochismo in senso stretto ed è quindi possibile considerarla come una sottocategoria peculiare dello stesso, in cui il raggiungimento del piacere sessuale dipende in maniera preponderante dalla sofferenza fisica piuttosto che da quella psicologica.

    RispondiElimina