Il hogtie di bondage ha tipicamente la persona che sta leganda si trova giù pianamente sulla pancia, con le caviglie ed i polsi legati insieme dietro la parte posteriore della persona. Nella terminologia comune all'interno del gioco di BDSM, tuttavia, un hogtie è tutta la posizione che risultati nelle armi e nei piedini che sono limitati dietro la persona.
Ci è un rischio significativo di asfissia posturale in questa posizione, oltre che i rischi normali di fermo.
Funzioni di uso nel bondage sessuale
La posizione del hogtie in sé è particolarmente rigorosa poiché dispone la pressione sull'addome, che potrebbe generare la difficoltà nella respirazione. Secondo la flessibilità della persona, persino un hogtie “chiaro„ può essere molto scomodo ed a volte non può essere effettuato per molto lungamente.
La posizione classica del hogtie (descritta sopra) ha i polsi limitati allora legati insieme alle caviglie. Secondo la persona, questa può essere nè una posizione particolarmente rigorosa nè inevitabile. Questo metodo lascia l'occasione affinchè la persona legata si liberi dal hogtie, poichè possono potere raggiungere c'è ne dei nodi con le loro barrette. Molti ritengono che l'unico senso adeguato affinchè una persona sia hogtied è con i piedi nudi, come mostra la vulnerabilità, il subservience e il sexuality.

La persona legata può anche essere sulla sua parte posteriore. Ciò può ottenere scomoda dopo un istante. La maggior parte della gente può girarsi sulla loro parte anteriore mentre hogtied, ma se sono su un sofà stretto o inseriscono, ci è un pericolo di cadere, particolarmente se blindfolded in modo da non possono vedere che cosa stanno facendo. Il tensionamento può essere alleviato rotolando sul suo lato. Tuttavia, se la posizione è sufficiente rigorosa, la persona rilegata non può potere rotolarsi sul loro lato affatto.